EMISSIONI DI SUONI

Frequentemente gli uomini hanno la capacità di emettere suoni incredibili utilizzando strumenti musicali... 

 

 

Anche alcuni gli insetti sono dotati di una capacità innata di emettere suoni, ma  a differenza degli uomini, essi non hanno bisogno di strumenti musicali e di istruttori. 

Esistono vari modi per la produzione dei segnali:

1)  Produzione di suoni tramite movimenti in relazione all'attività dell'insetto, tra questi troviamo:

  1. il ronzio delle ali durante il volo;

  2. il rumore prodotto dalle varie parti dell'apparato boccale;

  3. dallo sfregamento del capo col torace o dei diversi uritri;

  4. dai movimenti per effettuare il salto; 

2)  Suoni prodotti dallo sfregamento di una parte del corpo contro un'altra:

3)  Suoni prodotti da membrane vibranti:

 In questo gruppo troviamo il caratteristico organo sonoro dei maschi delle Cicale. Dove una    membrana è collegata ad uno o più muscoli che contraendosi la fanno vibrare. La cassa di risonanza  che aumenta il volume del suono emesso è rappresentata da sacchi aerei.

4)  Suoni prodotti dal passaggio di gas o liquidi attraverso orifizi naturli:

 I Coleotteri Carabidi del genere Brachinus con l'emissione di liquido volatile ed esplosivo, secreto da ghiandole pigidiali, determinano uno scoppiettio notevole.

5)  Suoni prodotti da colpi contro le superfici circostanti:

 Suoni di questo tipo sono prodotti dai soldati di Termiti che battono con la gola le pareti del termitario probabilmente per dare l'allarme . Coleotteri anobiidi urtano con forza il capo contro le pareti delle gallerie che scavano nel legno, producendo piccoli colpi che vengono interpretati come un richiamo sessuale. Anche crisalidi di Lepidotteri producono suoni strofinando l'estremità del proprio addome, fornito di organo stridulante contro le pareti interne del bozzolo provviste di rilievi.

Un pipistrello a caccia col biosonar. Disegno di E. Giuliano

Gli insetti percepiscono i suoni per comunicare fra di loro. L'uomo ha pensato e sta pensando di utilizzare alcuni suoni per la difesa delle colture. Ad esempio si pensa di allontanare le farfalle che utilizzano come metodo di difesa la tanatosi per sfuggire al pipistrello. Quando infatti percepiscono gli ultrasuoni emessi dal pipistrello si allontanano velocemente  se il suono è abbastanza lontano o si lasciano cadere come morte se il suono è vicino.Immettendo ultrasuoni nel campo si pensa di poter difenderlo dalle farfalle che    sottoposte a stress continuato possono morire.

 

home

chi siamo

home ita