Bisogni educativi speciali

La nostra scuola, da sempre sensibile alle esigenze degli alunni con bisogni educativi individualizzati, propone, accanto alle normali attività scolastiche, alcune attività e progetti finalizzati a migliorarne l'integrazione e il successo formativo.

pdfPiano Annuale per l'Inclusione (PAI)

Referente del PAI è il prof. Pietro Leonardi

Referente dei DSA è la prof.ssa Alessandra Montanari Lughi
(Riceve il lunedì dalle 10:05 alle 11:05 su appuntamento)

I progetti attivati nel corso dell'anno 2012/2013 sono stati i seguenti:

-     Progetto "Tu x tutor", in rete con altre scuole;

-    Progetto "Cometa", in collaborazione con I'E.N.A.I.P. di Cesena (II progetto, proposto da E.N.A.I.P., intende rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, intervenendo su una fascia di studenti che presentando forme di disabilità lievi e/o complesse sono maggiormente in difficoltà nel passaggio tra queste realtà. Obiettivo del progetto è quello di potenziare le competenze degli alunni attraverso un programma condiviso con i referenti della scuola, dei servizi sociali e della formazione, nell'ambito di un accordo con le famiglie) ;

-  Progetto "300 giorni", a cura dell'ufficio U.R.S. Emilia-Romagna (è un progetto di sperimentazio0ne di uno strumento di valutazione rivolto a studenti nati nel 1996 con disturbi dello spettro autistico, che frequentano le scuole secondarie di II grado dell'Emilia-Romagna, con l'obiettivo di mettere a punto un documento di sintesi del curriculum, formativo dell'alunno utile a programmare i processi di transizione dell'adolescente all'età adulta. La sperimentazione, curata dalla Fondazione Giovanni Agnelli, è stata condotta in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna con il supporto di alcuni professionisti esperti di autismo, con specifiche competenze nell'uso di strumenti di valutazione funzionale per adolescenti con disturbo autistico).

-  Materiali dall'Ufficio Scolastico Regionale: http://ww2.istruzioneer.it/bes/

 

 

Sei qui: Home Bisogni educativi speciali

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.