U.F. 21 I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO AFFRONTATI PER AREE DISCIPLINARI

Nell'ambito del piano nazionale per la formazione  docenti 2016 - 2019 Priorità 4.5 : inclusione e disabilità  per il quale il nostro istituto è  stato scuola- polo, il giorno 9 maggio, all’interno del percorso previsto dall'Unità formativa  "I disturbi specifici  dell'apprendimento affrontati per aree disciplinari ", si è svolto l’incontro con lo SPEV,   il Servizio dell'Università  di Bologna,  dipartimento di Cesena, per il potenziamento cognitivo  dell'età  evolutiva ,che ha avuto come relatrici  le dottoresse Magri Sara e Lunghi Valentina.

Già da due anni la nostra scuola si confronta con lo SPEV in un clima altamente collaborativo e costruttivo,  che ha mirato a creare preziosi momenti di formazione,  di riflessione,  di lavoro comune e di aggiornamento in itinere, con l'obiettivo di migliorare l'inclusione scolastica  attraverso una didattica sempre più efficace  a favore degli alunni con bisogni educativi speciali,  con particolare attenzione ai  disturbi specifici dell'apprendimento. L'unità formativa,  alla quale sono iscritti numerosi docenti dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado,  ha trovato  nuovamente un importante punto di riferimento nel collega professor Massimo Perazzoni dell'Ufficio Scolastico provinciale di Forlì che, come già lo scorso anno, in occasione  del precedente corso formativo sul tema, da un lato ci ha onorato della sua presenza e del suo contributo  attraverso i suoi interventi sempre molto  incisivi ed apprezzati da tutti,  dall'altro ha sostenuto ed apprezzato  l'iniziativa ,sottolineando la professionalità, la competenza e la passione delle   docenti tutor Faedi Maria Sonia e Montanari Lughi Alessandra, docenti che, dal canto loro,   hanno ritenuto e ritengono  sia indispensabile anche in futuro che si continui ad affrontare questo importante aspetto educativo della scuola e dell'istruzione di oggi,  proprio perché convinte che una buona didattica per alunni con bisogni educativi speciali risultati efficace anche  per l'intero gruppo  classe.

 

uf 21

 

Sei qui: Home ULTIME NOTIZIE U.F. 21 I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO AFFRONTATI PER AREE DISCIPLINARI

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.